Social Media Marketing

Social Media Marketing 2017-08-03T14:13:04+00:00

Il Social Media Marketing, è tutta quella serie di attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, di posizionamento della marca, gestione delle risorse umane che oggi viene svolta sui social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.)

Il Social Media Marketing, da quando abbiamo iniziato quest’avventura, più di 8 anni fa ha subìto molti cambiamenti nella sua accezione.

Nei primi anni, quando la teoria era maggiore rispetto alla pratica, pensavamo che il social media marketing, invece di indurre bisogni, dovesse adattarsi continuamente a quelli dei consumatori, che dovesse renderli partecipi e conferire loro una nuova posizione all’interno delle logiche di mercato. Oggi è ancora così, perché l’importanza del consumatore è cresciuta, ma è anche vero che le attività fatte sui social sono capaci di produrre consenso e brand awareness quasi quanto i mezzi tradizionali e quindi l’uso che se ne fa deve essere frutto di uno studio accorto e ponderato.

Quali sono i principali canali per fare Social media marketing?

Ovviamente i social network ed i blog costituiscono l’ingrediente principale:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Linkedin
  • Whatsapp + Telegram

                                                                                                                                                                     

Di certo oggi sappiamo che il social media marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi social network.

È necessario innanzitutto capire quali luoghi virtuali presidiano i nostri potenziali target. Facebook? Twitter? Pinterest? Instagram?

Ogni social network necessita di uno stile comunicativo appropriato perché su ognuno di questi si avranno modalità di interazione e target differenti. Per questo, per un’attività di social media marketing appropriata è fondamentale stendere un piano editoriale almeno bisettimanale, che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese per mese.

Comprendere la svolta digitale. Dal Mobile alla Virtual Reality

Social media marketing è anche questo, un passaggio più o meno lungo dalla postazione desktop allo smartphone, per arrivare alla realtà virtuale (cosa a cui Facebook tiene molto).

Tutte le azioni che svolgiamo quotidianamente i piccoli aggiornamenti fatti dai social network indirizzano un comportamento, uno stile di vita, e passo passo saremo immersi in una nuova realtà senza capire quando c’è stato questo cambiamento.