Comunicazione & Marketing

Ogni azienda ha le proprie caratteristiche peculiari che la differenziano sul mercato; il Web è soltanto uno dei mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla tecnologia e come tale va gestito in maniera diversa, ma sinergica, con gli altri mezzi di comunicazione.

Con la nascita del Web ed in particolare con l’avvento del Web 2.0 la comunicazione aziendale ha subito dei profondi mutamenti e, in particolare, è andata modificandosi da unidirezionale a bidirezionale. Non più la comune forma di advertising nella quale l’azienda promuove il proprio brand o i propri prodotti, attraverso i canali tradizionali (stampa, cinema, radio, televisione), bensì una vera e propria comunicazione che coinvolgesse i propri Clienti o quelli potenziali. Diventa vitale, quindi, dare la possibilità, attraverso gli strumenti messi in campo dalla tecnologia, di essere parte attiva del processo di strutturazione del brand.

Con la nascita di Blog, Forum, ma soprattutto con i Social Network, le aziende devono costantemente confrontarsi con i propri consumatori ed attuare strategie di ascolto e di risposta al mercato. Nasce pertanto la necessità di attuare delle strategie di posizionamento nel Web, attraverso gli strumenti disponibili (Siti, Blog, Social Network, ecc.).

Ambush marketing
Blog
Brand management
Buzz marketing (o Passaparola)
Customer relationship management
Email marketing
Guerrilla marketing
Marketing mix
Marketing non convenzionale
Marketing relazionale
Marketing strategico
Marketing tribale
Marketing virale
Search engine marketing
Web marketing
Web marketing management